domenica 9 agosto 2009

Basta uscire con la amcchina,è ora di pedalare!


Diversi studi hanno dimostrato che andare in bici fa bene alla salute: > Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Secondo la famosa British medical association, pedalando mezzo'ora al giorno il rischio si riduce del 50%. Abituandosi progressivamente allo sforzo, il cuore batte meno velocemente, i polmoni sono ventilati e i muscoli ossigenati. Migliora il metabolismo. Come tutte le attività di resistenza, cioè moderate, regolari e di lunga durata, il ciclismo facilita la digestione, l'irrigazione sanguigna del cervello e l'attività muscolare. Protegge le aricolazioni. In bicicletta contrariamente a molti altri sport, non si deve reggere il peso del corpo. E' quindi l'attività ideale per le persone in sovrappeso che vogliono riprendere un'attività fisica, per i bambini le cui ossa si stanno ancora sviluppando, e per le persone anziane, che hanno le articolazioni fragili. Risvegli a sensi. Grazie al contatto con l'ambiente circostante e la natura, il ciclista sviluppa l'udito (spettro sonoro vario), la vista (campo visivo senza ostacoli), il tatto (accelerazioni e frenate) e l'odorato (respirazione sostenuta).


Snellisce
Andando in bici si diventa più snelle perché: > Si consumano calorie. Da 300 a 600 kcal/h pedalando a ritmo medio (quando si puo' parlare ma non cantare) e 500-600 kcal/h a un ritmo più sostenuto (circa 20 km/h). > Si bruciano i grassi. Il ciclismo è un ottimo sport di resistenza grazie all'uso prolungato di tuttii muscoli. Risultato: dopo mezzo'ora di pedalata l'organismo inizia ad attingere alle scorte di grasso per fornire l'energia necessaria allo sforzo. > Si tonifica tutto il corpo. Contrariamente a quanto si pensa, pedalando non si allenano solo le gambe. Certo, le cosce e i polpacci sono molto stimolati, ma si sollecitano anche i muscoli della schiena e delle braccia. Per rimanere in equilibrio sulla sella si usano gli addominali e la parte inferiore della schiena. Quando si accelera, si pedala su un terreno accidentato o all'inizio di una salita, si tonificano le spalle, il petto, le braccia e gli avambracci.


E' divertente
Andare in bici è divertente, e piace a tutti, grandi e piccoli. Si fa sport senza far fatica, con gli amici, in famiglia, si scoprono posti nuovi… Quando si pedala si sta all'aperto, si respira aria buona e il colorito diventa subito roseo. Inoltre, essendo un'attività fisica di lunga durata, l'organismo produce degli ormoni, le endorfine, che mettono di buonumore.


Fa risparmiare tempo
Quando ci si sposta in bici, la velocità media è di 14 km/h ossia 3-4 volte superiore alla velocità di un pedone. Quando si usano i mezzi pubblici si è legati agli orari, mentre in bici si è completamente indipendenti, anche quando c'è sciopero! Il traffico e i problemi di parcheggio non spaventano di certo il ciclista, che scorre (con prudenza!) tra le macchine e parcheggia in un batter d'occhio! E finiti anche i problemi di frizione, motore, batteria....


E' ecologico
La bici è nemica dello smog e del consumismo.In bici non si inquina e si consuma solo energia fisica!> In campagna, ma anche in città, lascia la macchina in garage e usa la bici. Soprattutto per i tragitti più corti, per i quali la bici pemette addirittura di risparmiare tempo! > Contrariamente a quanto si pensa, in bici si respira meno smog che con gli altri mezzi di trasporto. In bici l'esposizione agli agenti inquinanti è 6 volte inferiore che in macchina e 3 volte inferiore che in autobus. E, dato che un ciclista va più veloce di un pedone e che è più in alto rispetto alla carreggiata, è meno in contatto con i tubi di scappamento. > La bici costa meno della macchina e dei trasporti pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento